ANNULLATA per scarsa visibilità! Domenica 11 andiamo da terra… lago o Mare!
Immersioni a Civitavecchia Relitto Asia oppure Canaloni o parete Pirgi. Quindi adatta a tutti i livelli di brevetto
Immersioni a Civitavecchia con partenza dal porto di Riva di Traiano, il relitto Asia profondità 28-36mt si trova a circa 2 miglia dal porto Riva di Traiano ed è tra i relitti più belli nelle vicinanze di Roma.
L’Asia è una draga di crica 56 metri di lunghezza varata nel 1956 battente bandiera italiana, fu tagliata in due tronconi e affondata volontariamente il 4 aprile 1987 per cercare di dissuadere la pesca a strascico.
Il troncone che noi visiteremo è la poppa che ha 4 ponti, una volta scesi tramite la cima incontriamo subito i grandi argani e i 2 comignoli circondati da castagnole intorno ai 28 metri, fare particolare attenzione nella discesa se la visibilità non è buona. Una volta sul ponte del relitto che è inclinato leggermente verso sx incontreremo saraghi, tordi, qualche cerniotta intorno alle lamiere del relitto , le quali sono tappezzate da vita marina come nudibranchi, margherite di mare, astrospartus e spirografi. Il fondo che si trova a circa 38 mt è sconsigliato raggiungerlo per non sollevare sospensione, proprio la visibilità è la grande variabile di questa immersione, che la rende più facile e entusiasmante quando offre il meglio. La penetrazione è facile ma si fà solo se le condizioni sono ottimali ed i partecipanti vogliono.
I Canaloni 10/27 metri, immersione bella con fondale misto; dopo il passo da gigante si inizia la discesa sulla cima dell’ancora e si raggiunge facilmente il fondale roccioso dopo l’ok ci si dirige verso ovest per arrivare nella parte migliore dell’immersione, l’istruttore deciderà il percorso in base al brevetto dei sub ed alla visibilità.
Paretina Pirgi con profondità gestibile fra i 8mt ed i 23 metri per tutti i brevetti. Immersione bella con fondale misto; dopo il passo da gigante si inizia la discesa sulla cima dell’ancora e si raggiunge facilmente il fondale roccioso di 8/9mt dopo che tutti i sub danno l’ok ci si dirige verso ovest per arrivare alla paretina che inizia da 11/12mt e finisce intorno ai 15/23 dove poi inizia un fondale misto roccia sabbia che declina dolcemente, l’istruttore deciderà il percorso in base al brevetto dei sub ed alla visibilità.
La Scelta dell’immersione dipenderà dalle condizioni meteo (Mare, Visibilità etc)
Appuntamento ore 8 Porto Riva di Traiano, nel caso di condizione meteo/marine non consone potrebbe cambiare il sito di immersione
Corso Relitti Padi
https://www.padi.com/it/corsi/wreck-diver
Caratteristiche dell’immersione
visibilità variabile – Relitto – discesa nel Blu
Info tecniche
Livello: Medio
Brevetto minimo: Deep (anche in corso) – Adv – Owd
Profondità max: 36 metri – 27 metri – 18 metri
Temperatura: 14°/24°C secondo la stagione
Costi
€30 Bombola Aria
€35 Bombola Nitrox (fortemente consigliato)